sabato 28 settembre 2013

IN ARRIVO : Shin Ei Companion FY-2 Fuzz clone

Altro mostro sacro dei fuzz giapponesi anni 60/70, ancora usato in un certo genere musicale.
L'hanno usato a varie riprese tra gli altri :
Radiohead
Joy Division
Jesus and Mary Chain

Ovviamente ho trovato i transistor originali giapponesi NOS, i 2SC536.


Ovviamente per i migliori risultati vanno tutti selezionati per un Hfe intorno ai 300/350.
 
 
Approfitto per parlare della selezionatura dei transistor (anche quelli al silicio) portando un aneddoto interessante :
La leggenda dice (ma non solo anche alcune interviste) che i vari tour manager, tecnici di studio, ecc che seguivano i vari mostri sacri inglesi della chitarra negli anni 60 pagassero sottobanco i commessi o i tecnici di quei negozi che importavano direttamente i pedali dagli States o dal Giappone, per selezionare e "mettere da parte" quelli che suonavano meglio.
Questo per il semplice fatto che nessun produttore a quel tempo selezionava i transistor che montava (a quel tempo le apparecchiature per l'analisi o erano in mano ai militari o costavano a peso d'oro e nessuno se le poteva permettere) e quindi le differenze di suono tra un pedale e l'altro, anche dello stesso modello e produttore, variavano in maniera abissale.
Ecco anche il perché della "nascita" dei tecnici specializzati che ti potevano rivoltare come un calzetto qualsiasi pedale, i vari Gary Hurst e Roger Mayer per fare un paio di nomi.
Guarda caso Roger Mayer prima di lavorare per J. Hendrix era stato un tecnico per la marina militare di Sua Maestà e si sà che le tecnologie più innovative prima passano per le mani dei militari.

Nessun commento:

Posta un commento