venerdì 11 ottobre 2013

Roger Mayer VooDoo 1 clone

Versione del ProCo Rat pesantemente modificata da Roger Mayer :
-cambia non poco la risposta della distorsione che va da un pulito veramente godibile (da boost dedicato) ad una distorsione quasi fuzzosa con in mezzo veramente di tutto, da un leggero overdrive ad una distorsione bella piena di sustain, ma senza la caratteristica mediosità da Hard Rock anni 80 che caratterizza il RAT.
-il tono è più bilanciato e spazia maglio senza le stranezze di quello montato sul RAT.


Ovviamente ho usato il chip originale che è lo stesso del RAT LM308 e i transistor originali BC549C, un classico molto inglese dato che sono l'evoluzione dei BC149 che erano tanto usati nelle apparecchiature inglesi anni 70.


Consiglio per gli autocostruttori :
I più attenti avranno notato una resistenza ad impasto di carbone da 1,5Mohm proprio a Dx del chip sola soletta l'unica del genere;    in quella posizione ne andava montata una da 1,6Mohm che è un valore non standard.
Quindi calcolato che è sulla retroazione del circuito, e quindi probabilmente il valore è studiato con una certa attenzione, invece di impazzire a trovarla da 1,6M o fare la solita serie di 2 resistenze, è sufficiente testare un po' di resistenze non di precisione e vedrete che ne salterà fuori una che si avvicina non poco visto che la tolleranza è del 5% e normalmente è in eccesso e non in difetto.
1,5M + 5% = 1,575Mohm

Nessun commento:

Posta un commento