sabato 14 dicembre 2013

Dallas Rangemaster - AnalogMan Beano Boost - Treble Booster Clone

Un pezzo da novanta, il clone di quello che a detta degli esperti è il primo effetto per chitarra mai costruito, il Dallas Rangemaster, il miglior treble booster mai costruito.

Ovviamente anche questo non era un pedale, era un bel scatolotto di latta che andava appoggiato sull'ampli.


Circuito estremamente semplice (chi ha detto che i circuiti più sono semplici meglio suonano?.....), il cui cuore è il signore dei transistor al germanio, il Mullard OC44.
Ovviamente metterlo a pedale è stato il business di tutti i clonatori ma sono pochi quelli che montano IL transistor originale, anche l'OC71 montato comunque negli ultimi Rangemaster originali non suona comunque uguale, ne la versione militare americana, il CV7003.


La mia versione si rifà al Beano Boost di Analogman, le cui uniche modifiche apportate al circuito originale sono :
-L'aggiunta di uno switch per il controllo dei bassi in ingresso al circuito; Le chitarre e gli ampli non sono più quelli degli anni sessanta e gli acuti non mancano, quindi sono stati aggiunti altri 2 tagli sui bassi per avere l'originale Treble boost ma anche un Mid Boost e un Full Boost.
-Le resistenze di pull down per evitare il pop dello switch a pedale.
-Un filtro per le radio frequenze in ingresso; Dagli anni 60 l'inquinamento elettromagnetico è "leggermente" aumentato.


Questa volta mi sono superato, il circuito è montato in aria esattamente come l'originale (e quello di AnalogMan), le resistenze sono tutte ad impasto di carbone NOS (Allen Bradley), i condensatori elettrolitici Philips BC (Bayschlag Centralab Components, Made in Germany), gli altri condensatori tutti in Polyestere.

E ovviamente l' OC44 è originale della Mullard NOS anni 60 selezionato per avere lekeage vicino allo zero e gain intorno a 100.
Approfittate fino a che ne ho !!!


Ovviamente non può essere alimentato in catena ad altri effetti con polarità standard, a richiesta monto il circuito invertitore di fase che risolve tutte le incompatibilità.

Nessun commento:

Posta un commento