martedì 3 giugno 2014

Acoustic 360 Fuzz Clone - Jaco Pastorius Tribute

Questo non è il clone di un pedale ma del circuito di Fuzz contenuto nella testata per basso Acoustic 360 usata da Jaco Pastorius.

In poche parole quel modello di testata aveva selezionabile a pedale un fuzz che, leggendo quà e là, è ritenuto uno dei migliori per basso tanto che viene ricostruito da vari costruttori boutique a pedale tutto il pre dell'ampli compresa la sezione di fuzz a prezzi notevoli e dimensioni ragguardevoli, oppure il solo fuzz .

E' abbastanza chiaro che il suono di quell'ampli non era dato dal solo pre, basta vedere anche solo come era strutturata la cassa, un unico cono caricato a doppia tromba come non se ne vedono più ora che siamo tutti a cercare la cassa più minuscola.



Quindi l'idea era quella di ricreare il fuzz originale con i transistor originali d'epoca ma anche di poterlo miscelare all'occorrenza con il suono pulito, dato che il primo difetto di qualsiasi distorsione per basso è quello di perdere la consistenza dei bassi.
Sfruttando idee che girano in rete ho aggiunto in parallelo al fuzz una mia rivisitazione del The Mole Bass Boost della Electro Harmonix, anche qui utilizzando il transistor d'epoca.


Il risultato è veramente eclettico e interessante, il fuzz veramente cattivo all'occorrenza e con un casino di sustain e la sezione Clean veramente utile per ridare i bassi "persi" nella distorsione.


Come ho scritto ho ritrovato tutti i transistor originali d'epoca, i 2N3391 nel loro formato anni 60 (vedere la strana forma nella foto seguente in basso a Sx e in alto a Dx) e l'originale transistor al germanio 2N1306 selezionato nel giusto range di gain.


Il video :


1 commento: