sabato 12 luglio 2014

DAM Grease Box GB-83 Clone - Silicon ToneBender

Versione "modernizzata" e pesantemente modificata del ToneBender MKIII con transistor al silicio (non germanio) della DAM, ditta inglese che fà le copie migliori e più storicamente simili dei classici fuzz anni 60/70.

Ho scritto modernizzata e modificata proprio perchè il circuito è si riconducibile a un MKIII ma pesantemente manipolato con intelligenza e maestria.
Il risultato è un pedale che suona anche meglio dei classici Silicon ToneBender anni settanta che ho sentito, più naturale e meno acido, ma comunque con la risposta caratteristica dei bender al silicio.

La prima modifica radicale che salta all'occhio e quella di usare un singolo transistor con guadagno medio alto al posto dei classici 2 che erano configurati in Darlington;
penso che proprio li fosse il punto debole dei Silicon ToneBender anni settanta e cioè quello di utilizzare lo stesso identico circuito della versione con transistor al germanio (e quindi con basso gain) sostituendoli semplicemente con transistor al silicio che hanno naturalmente gain più alti.
La configurazione Darlington serve infatti per tirare fuori gain molto alti da una coppia di transistor con gain basso, per capirci con un paio di gain 50 si può avere anche un gain 1000, vi potete immaginare a che gain si può arrivare con 2 transistor con gain 200, ecco perchè i Silicon ToneBender erano ritenuti incontrollabili e troppo spinti.

Oltre a quello ovviamente è stato tolto il controllo di tono, ma non se ne sente la mancanza il pedale è molto bilanciato.


Andatevi a vedere il circuito dell'originale e poi fate il gioco del trova le differenze ;-)
Tutti i componenti sono identici, compresa la coppia dei transistor super selezionati.


In arrivo anche la versione con transistor al germanio, la GB-80 che già realizzavo.

Nessun commento:

Posta un commento