venerdì 13 marzo 2015

Nuova versione : Zvex Fuzz Factory clone

Dato che è uscito il nuovo Fuzz Factory, il 7 che è una grossa rivisitazione del vecchio modello, ho anche io rivisitato il mio clone.
Ovviamente visto che il pedale è una novità ancora non si trovano ne schemi ne foto dell'interno; quindi le modifiche le ho fatte a mio giudizio, ovviamente interpretando video e descrizioni.

Le novità del nuovo modello sono i toni, il Fat che aumenta i bassi in ingresso e il Tone che taglia gli acuti in uscita, più l'utilizzo di nuovi transistor al germanio di non identificato modello, che comunque vista l'esperienza con vari tipi non influenzano più di tanto, a mio parere più una scelta estetica che altro visto che c'è la "finestrella".


Il Fat gestisce i bassi che vanno a saturare il circuito con i transistor al germanio, gestendo anche il tipo di distorsione e il tono del caratteristico squeelch.
Il Tone in uscita attenua gli acuti che possono diventare fastidiosi in certe configurazioni e ovviamente attenua il rumore di fondo visto che non è certo un pedale silenzioso.


Ho mantenuto i vecchi transistor che usava Zvex nelle prime serie, gli americani 2N404.


La nuova versione viene 10euro in più per ovvi motivi......

Nessun commento:

Posta un commento