mercoledì 24 giugno 2015

AnalogMan King of Tone clone

Ennesimo clone di uno dei best seller del re dei clonatori AnalogMan.
Questo giro ho clonato il clone modificato del Blues Breaker della Marshall , il King of Tone.

Mitico pedale la cui lista di attesa per averlo era arrivata a ben 17mesi, con tutta una leggenda dietro pompata ad arte dal buon AnalogM che in un messaggio ai limiti della fantascienza afferma che non può assumere qualcuno ad aiutarlo a farli perchè se poi non li vende più deve licenziarlo.
Stendiamo un velo pietoso.

Torniamo al sodo ;
come ho scritto il pedale è il clone del suddetto pedale Marshall anni 90, con delle piccole modifiche, tra cui l'aggiunta di un controllo di presenza interna su trimmer e di 2 dip switch per scegliere 3 livelli di distorsione :
Un livello clean dove la poca distorsione è direttamente generata dal chip.
Un livello Overdrive che è estremamente simile a quello tipico del pedale Marshall.
Un livello Distortion che è bello spinto.

AnalogMan ha costruito ben 4 versioni, la prima è quella più semplice e più simile al pedale da cui è copiato, nella seconda ha aggiunto un secondo switch per avere due livelli di gain, la terza che è subito stata soppiantata dalla quarta che non è altro che 2 circuiti della prima versione in un unico pedale.

Io al momento ho realizzato la prima e la quarta, ovviamente come al solito ho trovato i diodi originali e il chip originale e come al solito non contento dei comandi nascosti dentro il pedale li ho portati all'esterno.
La V1 dove ho portato all'esterno il controllo dei livelli di distorsione, nella stessa configurazione del pedale di AnalogMan Prince of Tone:




La V4 dove oltre al controllo di livello di distorsione ho portato fuori anche il controllo di presence per un migliore controllo di tutti i parametri in modo da avere un pedale da utilizzare come boost e uno come distorsione, oppure in qualsiasi altra configurazione :



Il prezzi al solito sono 100euro per il singolo e 150euro per il doppio e l'attesa e di 16mesi e 20giorni di meno ;-)

Nessun commento:

Posta un commento