giovedì 11 febbraio 2016

Shin's Music Dumbloid Special clone

Su richiesta il clone del Dumbloid Special della Shin's Music.
Ennesimo Tube Screamer modificato (poco) che dovrebbe emulare gli amplificatori Dumble (ma per favore !)



Non fraintendetemi, suona veramente bene e la modifica fatta al Tube Screamer per quanto sembri poca cosa (hanno tolto i diodi dalla retroazione del primo operazionale e hanno montato un diodo sulla retroazione del secondo per una distorsione asimmetrica) ne cambia il suono in maniera radicale.
La distorsione raggiunge livelli maggiori rispetto un semplice TS e la dinamica è molto maggiore.
I controlli sono tutti molto reattivi e interattivi, l'aver spostato la "tosatura dei diodi" sul secondo stadio (quindi dopo il tono) ha fatto si che anche il tono varia l'ammontare della distorsione, un pò come la presenza in un ampli valvolare e il controllo Accent ne fà da corollario aumentando e diminuendo l'asimmetria della distorsione e la frequenza a cui è generata.

Ma in conclusione pagare più di 500€ un pedale che ha il circuito montato su una ProtoBoard (proto stà per prototipo, una volta fatto il prototipo si dovrebbe passare al PCB....), con componentistica dozzinale (solo il Chip è di buona qualità), con le scritte fatte con la Dymo..... a me sembra un'assurdità.
Però come ho più volte rimarcato, il potere del marketing è innegabile e la pubblicità e l'endorsing costano molto ma molto più di qualsiasi progetto !

P.S. la versione Special ha in più solo uno switch (Rock -Jazz) che inserisce un condensatorino in uscita per tagliare un pò gli acuti, anche li nulla a che vedere con la complessità della stesso controllo che ha l'ampli che "dovrebbe" clonare.

Nessun commento:

Posta un commento